• C.so Regina Margherita 29
    10124 Torino

  • Lunedi - Venerdi: 9:00 - 13:00
    e dalle 14:30 alle 18:00

 

La polizza RC è un obbligo di legge ed ha il fine di tutelare l’Agenzia di Viaggi da possibili richieste di danni di terzi.
In Italia, dove la competenza è delle Regioni, abbiamo diversi massimali richiesti che variano dai 77 mila euro della Campania (molto probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione quando è stata eliminata la Cauzione da 77 mila euro) ai 2.066.000 (i vecchi 4 milioni) richiesti in generale (Lombardia e Lazio) fino ai 5 Milioni della Emila Romagna (per le Agenzie Amiche). Ma quale è il massimale corretto e quali rischi correte con un massimale non adeguato ?

Qui di seguito le domande più frequenti che ci vengono poste.

Quali sono i danni che comportano un elevato risarcimento ?

Le lesioni fisiche senza dubbio. Errori di biglietteria e danno da vacanza rovinata sono, mediamente, piccoli importi (tra i 300 ed i 3.000 euro). Una lesione fisca è invece un altro discorso.

Quando siamo responsbaili delle lesioni fisiche ?

Raramente quando siete intermediari. Sempre quando siete organizzatori dove diventate responsabili anche dei danni causati dai vostri fornitori.

Ma se è il mio fornitore a causare un danno pagherà lui …

NO. La legge dice che l’organizzatore deve pagare e poi potrà tentare di recuperare la somma su chi ha causato il danno.

Per cui alla fine non pago nulla perchè paga il fornitore …

Non è detto e anzi spesso cosi non è. Infatti subentrano due probelmatiche. La prima è banalmente che non è detto che sia assicurato e che abbia la disponibilità di risarcirvi del danno. La seconda è che se il fornitore non è Europeo non è detto (anzi è quasi certo) che la normativa legale a cui è soggetto abbia limiti di responsabilità o di indennizzo differenti dai vostri.

Un esempio

Ipotizziamo che in un transfer (auto, barca o aereo) in Sud America accada un sinistro. L’organizzatore (ricordatevi che TO o ADV sono una nostra definzione che legalmente non esiste … chi assembla è Organizzatore, chi vende un pacchetto assemblato da terzi è un intermediario) dovrà pagare il danno secondo la normativa Italiana (ipotizziamo 300 mila euro). Una volta pagato il danno il TO (o la sua assicurazione) tenterà di recuperare la somma pagata MA … se il transferista non aveva la polizza ? e anche se avesse la polizza ma la sua polizza (sud americana) rispettasse la sua normativa e avesse un limite di 100.000 ? Voi potreste recuperare 100 ma gli altri 200 ?

Quindi un massimale da 2 milioni basta ?

Dipende. Sicuramente se fate organizzazione, magari con gruppi, magari extra eruopa … allora sarebbe suggerito verifcare un massimale più capiente.

Ma noi siamo una piccola Agenzia ditta individuale che fa pochi gruppi e questa polizza serve solo ai TO.

In realtà tutte le società di persone (ditte individuali, snc, sas, …) rischiano più dei To che solitamente sono società di capitali (srl o spa) perchè nel caso di un evento grave l’eventuale risarcimento coinvolgerebbe anche il patrimonio personale.

Avete altri dubbi o volete approfondire ? scrivete su info@i4t.it o contattate il vs commerciale di riferimento

I4T Soluzioni assicurative per il Turismo … We are I.T. !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 × cinque =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.