• C.so Regina Margherita 29
    10124 Torino

  • Lunedi - Venerdi: 9:00 - 13:00
    e dalle 14:30 alle 18:00

Quali sono gli obblighi e le responsbailità di una agenzia di viaggio sui documenti ?

 

E’ una delle domande più ricorrenti che vengono poste. Mille sono le risposte che vengono fornite e mille le interpretazioni. Per cercare di fare chiarezza ci limitiamo a riprendere l’articolo 37 del Dlgs 79/2011 che recita :

. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, l’intermediario o l’organizzatore forniscono per iscritto informazioni di carattere generale concernenti le condizioni applicabili ai cittadini dello Stato membro dell’Unione europea in materia di passaporto e visto con l’indicazione dei termini per il rilascio, nonché gli obblighi sanitari e le relative formalità per l’effettuazione del viaggio e del soggiorno.

Per tanto gli obbligi della Agenzia sono :

1. SOLO sui pacchetti viaggio e non sui singoli servizi (si ricorda che il decreto infatti regola solo i pacchetti);

2. L’infomazione deve essere data da uno dei due soggetti (per tanto se sul catalogo del TO sono indicati l’obbligo è assolto);

3. Le informazioni devono essere date per scritto e non a voce (per cui contratti firmati e se il pacchetto è organizzato dalla ADV indicazione dei documenti sul contratto);

4. L’informativa deve essere data SOLO ai pax comunitari (non agli extracomunitari);

5. l’agenzia NON puo e NON deve verificare la validità dei documenti in quanto NON HA TITOLO nel farlo. L’Agenzia DEVE solo comunicare cosa serve per l’espatrio.

I4T Soluzioni assicurative per il Turismo … We are I.T. !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

dieci + otto =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.