• C.so Regina Margherita 29
    10124 Torino

  • Lunedi - Venerdi: 9:00 - 13:00
    e dalle 14:30 alle 18:00

L’attività da organizzatore è sicuramente rischiosa. Il rischio di impresa, il danno da vacanza rovinata, lesioni fisiche e tanto altro ancora spaventano (giustamente) le Agenzie.

Ma la disintermediazione è oramai una realtà.

Secondo i dati delle società di ricerca il 51 % del volume delle Agenzie è disinitermediato.

Molte sono le Agenzie che, per cercare di non diventare organizzatori, fanno due contratti con due servizi separati partendo dal presupposto che se sono due servzi ad un prezzo NON omnicomprensivo o se i due servizi sono acquistati oltre le 24 ore la direttiva non li identifica come organizzatori.

Ma siamo sicuri che sia corretto ?

Come sempre partiamo da quello che dice la legge

Le 24 ore

Perchè dicono che il pacchetto è tale solo se i servizi sono acquistati nell’arco delle 24 ore ? perchè non 48, 25 o 72 ? La normativa non fa riferimento a nessun limite … e allora ?

ART. 34 (Pacchetti turistici)

1. I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.

 

Chi dice che se i due servizi non sono acquistati contemporanemante (oltre le 24 ore) non sono pacchetti sbaglia … ma solo perchè è già avanti (ma sbaglia perchè viviamo l’oggi). Infatti la legge comunitaria recita l’obbligo, per essere considearto pacchetto, delle 24 ore, ma in Italia non è stata recipita integralmente (ed è noto che un singolo stato membro possa cmq adattare la legge al suo paese) MA attenti perchè molto probabilmente DOMANI (2018) verrà finalmente recepita la nuova normativa con le 24 ore.

 

Fatturazione separata

La seconda “soluzione” e fatturare separatamente perchè il comma uno recita “prezzo omnicomprensivo”, per cui se la vendita è separata la soluzione è fatta … semplice no ?

Si, talemente semplice che il legislatore ci ha pensato ed ha inserito il comma 2;

2. La fatturazione separata degli elementi di uno stesso pacchetto turistico non sottrae l’organizzatore o il venditore agli obblighi del presente capo.

E se foste per tanto voi gli organizzatori ? il vostro lavoro è cambiato e la vostra polizza di RC Professionale è stata aggiornata ?

I.T. leader di mercato nella RC Professionale. 1.500 Agenzie di Viaggi si affidano a noi. Noi offriamo la nostra esperienza e le coperture delle principali Compagnie quali Allianz, ERV, Europ Assistance e UnipolSai.

 

IT Soluzioni assicurative per il Turismo … We are I.T. !!!

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 × 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.