• C.so Regina Margherita 29
    10124 Torino

  • Lunedi - Venerdi: 9:00 - 13:00
    e dalle 14:30 alle 18:00


Il Codice del Turismo non lascia scampo.

Art. 37 Comma 2 sub e.

2. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista per iscritto le seguenti informazioni :

e ) la facoltà di sottoscrivere un contratto di assicurazione a copertura delle spese sostenute dal turista per l’annullamento del contratto o per il rimpatrio in caso di incidente o malattia. 


E’ obbligatorio su tutti i pacchetti viaggio proporre sul contratto sia la polizza “annullamento” che la polizza “Assistenza e spese mediche”.

L’obbligo vale su TUTTI i pacchetti di qualsiasi durata (anche le gite giornaliere in quanto nel nuovo codice del Turismo del 2011 è stato eliminato il vincolo della notte o delle 24h).

L’obbligo vale su TUTTI i pacchetti di qualsiasi destinazione (che sia Italia, Europa o Mondo).

L’obbligo è di proprre per “iscritto” (art 37 comma 1) tale proposta che il cliente, su CONTRATTO FIRMATO, deve accettare o rifiutare.


Rimane ferma la possibilità del passeggero di rifiutare una o entrambe le coperture ma è dovere dell’Agente Viaggio spiegare l’importanza delle copertura.


IL FALSO MITO

La polizza Assistenza & Medica  in Italia ed in Europa non serve perchè abbiamo il Servizio Sanitario Nazionale o la Tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia).

FALSO. In Italia ed in Europa, ferme alcune limitazioni come il ticket, abbiamo il diritto alla prestazione medica ospedaliera. Ma, una volta che sono stato curato, come faccio a rientrare al mio domicilio ? Ne il SSN ne la TEAM erogano prestazioni di “Assistenza” che invece vengono erogate dalle polizze. Dagli eventi più gravi a quelli più semplici … un rientro della salma da Bari a Napoli ? circa 3 mila euro … ma se fosse una famiglia in vacanza in Europa ? ed al figlio fosse diagnosticata una varicella ? In quanto malattia infettiva gli sarebbe negato l’imbarco sul volo … e chi pagherebbe il mezzo alternativo per il rientro ?

La polizza Assistenza e Spese Mediche serve, sempre, in qualunque destinazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

8 − tre =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.